New York City - 2019

Sotto un cielo d'autunno


L'iconico edificio al 96-98 di St. Marks Place


Nel quartiere East Village di New York, precisamente ai numeri 96 e 98 di St. Marks Place, sorge un edificio che potrebbe apparire insignificante alla maggior parte dei passanti ma che è invece un vero e proprio luogo di culto per gli amanti della musica rock e ciò per due distinti motivi.

La fotografia della facciata fu utilizzata (in ben otto varianti) per illustrare la copertina dell’album Physical Graffiti dei Led Zeppelin. La scelta ricadde su questo edificio probabilmente per la simmetria delle finestre e per le altrettanto simmetriche scale e porte d’ingresso. Va tuttavia notato che per adattare la fotografia rettangolare della facciata al formato quadrato della copertina fu cancellato un piano dell’edificio.


L’altro motivo per il quale l’edificio è diventato luogo di culto per gli amanti della musica rock è dovuto al fatto che nel 1981, sui gradini della scala d’ingresso a destra, i Rolling Stones girarono un video promozionale cantando Waiting on a friend ed ancora oggi molte persone si fanno fotografare in posa su quei gradini.

 

Fonte: The Rolling Stones - YouTube