Aforismi e citazioni sulla fotografia

Pagina 2


Rispetto alla memoria, le foto hanno questo di prezioso. Che ci ricordano la vita com’era sul serio e non come la ricostruiamo a nostro piacimento con i filtri benevoli della nostalgia.

Massimo Gramellini

 

Oggi, con le nuove tecnologie digitali, tutti si sentono fotografi ma non è così. La fotografia è un vero linguaggio e ci sono tanti analfabeti.

Paolo Roversi

 


Ci vuole un sacco d’immaginazione per essere un buon fotografo. Serve meno immaginazione per fare il pittore perché le cose le puoi inventare, mentre con la fotografia è tutto molto ordinario e devi osservare parecchio prima di imparare a vedere lo straordinario.

David Bailey

 

Non bisogna mai scattare a caso.

Ieri sera ero ad una manifestazione e vedevo fotografi professionisti che facevano una foto e subito la guardavano. Ma se sei un professionista e non sei nemmeno sicuro che è venuta bene una foto che hai appena fatto è allucinante. Poi diventa un tic nervoso. Perdi di fare la seconda foto che magari è migliore della prima.

Gianni Berengo Gardin

 


Ci sono fatti, pezzi di storia, che esistono solo perché c’è una fotografia che li racconta.

Mario Calabresi

 

La creatività è dall’altra parte del vento.

Il conformismo è il peggior nemico della creatività, chiunque sia incapace di prendersi dei rischi non può essere un creativo.

Oliviero Toscani

 


Ben presto ho imparato che un’immagine all’apparenza insignificante può divenire piena di significato ed è un aspetto della fotografia che ho sempre adorato.

Annie Leibovitz

 

Quando guardi le mie fotografie stai guardando i miei pensieri.

Duane Michals

 


La fotografia è scrittura, è un linguaggio. Le foto sono parole e anche se tutti siamo alfabetizzati, pochi sanno veramente scrivere.

Paolo Pellegrin